domenica 14 aprile 2013

Panna cotta alla Fragola


E si avevo proprio voglia di qualcosa di dolce , nel mio frigorifero non manca mai panna fresca e in questo periodo le fragole ..........


La ricetta della panna cotta l'ho presa anni fà ,appena sposata da Giallo Zafferano , è una ricetta veloce ,facile e sempre un bel modo per finire una cena......

Ingredienti :

  • 500 ml di panna liquida fresca
  • 3 fogli di colla di pesce
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 1 baccello di vaniglia
Per la salsa alle fragole:
  • 1 cestino da 250 gr di fragole 
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • 4 fragole intere
 Per prima cosa ho lavato le fragole , ne ho tolte 4 intere e le altre le ho tagliate a pezzetti, le ho messe a in un pentolino con lo zucchero a velo a macerare per 1 oretta poi ho acceso il gas e cotte per alcuni minuti , le ho passate con il minipimer e le ho lasciate tirare un pochino , ho spento e lasciato freddare .
Ho preso una ciotola e ho messo a bagno la la colla di pesce per 10 minuti in acqua fredda ,intanto ho iniziato a scaldare la panna in un pentolino con il baccello di vaniglia inciso per la lunghezza e lo zucchero a velo, deve scaldarsi non deve bollire, poi strizzate bene  la colla di pesce , mettetela nel pentolino con la panna e fate sciogliere .
Io ho preso 2 coppe da martini, ho messo sotto 1 cucchiaino di salsa di fragole , ho messo le fragole tagliate per lungo intorno al bicchiere , ho riempito il bicchiere di panna cotta e messa in frigorifero per 6 ore .
Prima di servirla l'ho ricoperta di salsa alle fragole e guarnita con un ciuffetto di menta .....



 Ci vediamo domani................ Lale

Nessun commento:

Posta un commento